Ti piace programmare, vero?
Bene, vista la mancanza di idee su progetti e progettini da realizzare, qualche giorno fa ho pensato di pormi una sfida per lavorare, mettersi alla prova e creare programmi nuovi sperimentando quindi librerie nuove.
Da qualche tempo a questa parte sto cercando di migliorare le mie skills di programmazione, e per farlo non c’è cosa migliore che programmare, appunto.
La sfida è semplice: completare una serie di lavori in un tempo stabilito.
La mia sfida personale (che ognuno, a mio parere, dovrebbe creare da sè) è iniziata il 23 febbraio e scade il 1 aprile. I programmi che cercherò di creare entro la data di scadenza sono:
- Lettore MP3
- Pong
- Tetris
- CMS per creare blog
- Frogger
- Arkanoid
- “Hello world” app per Android
- Editor di testo
- RPG con trama ex-novo
- Visualizzatore di immagini
BONUS:
- platform in stile Super Mario con:
- nemici
- monete
- power-up
E’ possibile fare tutte ‘ste cose in poco più di un mese? Non lo so, però ci provo. Fin’ora son riuscito a portare a termine il lettore MP3 (che conto di pubblicare a momenti). In teoria avrei terminato anche Pong e Frogger (già realizzati in passato) ma mi piacerebbe crearli nuovamente utilizzando un linguaggio diverso da Python (magari C++) o addirittura con un motore di gioco.
Il CMS è lì perché ho necessità di migliorare le mie abilità nella programmazione web, l’applicazione “Hello World” per Android è uno sfizio personale, l’RPG serve a migliorare le abilità di game design (conto di fare un qualcosa di banale ma che almeno sia sensato).
Il bonus serve se riesco a fare tutto il resto prima della data di scadenza.
Un mio consiglio personale è quello di fare brainstorming per trovare idee da mettere in atto, senza quindi copiare e incollare da varie liste di programmi da realizzare già disponibili sul web.
Spero che questo metodo possa essere di aiuto a chi magari a volte non trova motivazioni o a chi vuole provare a fare un passo in avanti.